Date Autoemoteca



Home
Home page
14 febbraio: One Nation One Donation

 

Fidas e il Trio Medusa di nuovo insieme per sensibilizzare al dono del sangue. Il 14 febbraio in diretta su radio Deejay e in 9 città italiane, insieme per ricordare che donare il sangue è un gesto d'amore.

Reggio Calabria è tra le città coinvolte nella manifestazione e i volontari dell' Adspem Fidas saranno con l'autoemoteca in Piazza Indipendenza per tutti coloro che vorranno dimostrare il proprio amore donando il sangue. Per partecipare è necessario compilare il FORM all'indirizzo:

http://www.deejay.it/news/one-nation-one-donation/367442/

 
Protocollo d’intesa ADSPEM- FIJLKAM

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2013, presso il Centro Sportivo “La Pagoda” di Reggio Calabria, l’ Adspem Fidas era presente alla Manifestazione “SPORT MODELLO DI VITA”, iniziativa all’insegna di legalità, solidarietà e sport, organizzata dai due Comitati Regionali FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e FIPE (Federazione Italiana Pesistica) con la collaborazione d’importanti associazioni di volontariato, tra cui appunto l’ Adspem, e realizzata con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia e Comune di Reggio Calabria, Comitato Regionale CONI, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo.

Due giorni per parlare di sport come “modello di vita” alla presenza di rappresentanti della società civile, della politica, delle associazioni di volontariato, della scuola, attraverso l’importante dibattito sul valore dello sport e sulla sua funzione sociale, come quella di favorire lo sviluppo del senso civico e della cultura della solidarietà tra i giovani, oltre al raggiungimento del benessere fisico attraverso la pratica della disciplina. Gli interventi  dei relatori hanno messo in luce anche quali siano le iniziative, presenti e future, da svolgere nel nostro territorio per mettere in atto questa funzione.

In tema di solidarietà già a livello nazionale la fidas e la fijlkam collaborano attraverso importanti iniziative di diffusione del messaggio della donazione del sangue.

Alla manifestazione per l’Adspem Fidas sono intervenuti Tito Malara, Membro del Consiglio Direttivo, e Caterina Filippone Muscatello, Presidente dell’Associazione, che, dopo aver spiegato l’importanza della solidarietà e della necessità della donazione, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, tra il Comitato Regionale FIJLKAM e l’ADSPEM, affinché si possa contribuire fattivamente, con i Tecnici e Atleti, a questa nobile causa. La presenza di una nostra postazione e dei volontari ha inoltre consentito di fornire le informazioni necessarie e invitare a donare sportivi e spettatori  nella  giornata di domenica, dedicata agli allenamenti sportivi e dimostrazioni delle discipline coinvolte...perchè lo sport può essere modello di vita anche attraverso la donazione del sangue!

 
6 ottobre: Giornata Nazionale Fidas

Il 6 Ottobre connettiamoci al dono!

In occasione della Giornata Nazionale Fidas verrà presentata ufficialmente Blood Up, l’applicazione FIDAS per smartphone e tablet, creata per sensibilizzare alla donazione di sangue, fornire le informazioni per avvicinare i non donatori (le informative di legge, le corrette prassi, le indicazioni per la donazione), segnalare i servizi trasfusionali e le unità di raccolta presenti sul territorio nazionale indicando quelli più vicini in base alla funzione di geolocalizzazione. Blood Up inoltre sarà collegato al sito fidas.it e alla pagina facebook di FIDAS in modo da fornire in tempo reale notizie e aggiornamenti riguardanti le attività associative. Un apposito “termometro” indicherà le regioni in cui si registrano carenze o eccesso di emocomponenti ed inviterà quanti sono connessi in una determinata zona a donare previa verifica dei requisiti necessari. L’applicazione sarà scaricabile dall’AppStore (anche tramite il QRcode presente sull’immagine).

 
7^ Traversata della solidarietà FIDAS - Il Video

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 14