Date Autoemoteca



Home
Home page
Campagna informativa TUTTI POSSIAMO ESSERE SUPEREROI alla "Casa dei Giovani Peppe Condello"

In occasione dei 10 anni dalla nascita del Gruppo Giovani, l’ Adspem Fidas espone presso la “Casa dei Giovani Peppe Condello”, in collaborazione con l’Associazione Attendiamoci O.n.l.u.s., la campagna informativa “Tutti possiamo essere supereroi”: un percorso a fumetti, un cammino fantastico, alla scoperta della donazione del sangue. Da lunedì 24 marzo 2014 è possibile visionare presso la suddetta struttura, sita in Via Cardinale Portanova n. 184, il percorso informativo a fumetti.

Tutti possiamo essere supereroi per il semplice fatto che questi altro non sono se non la rappresentazione romanzata della realtà. L’umanità è una specie fragile, per quanto evoluta, e per darsi forza immagina storie, crea personaggi dai poteri eccezionali. Ma la verità è che in questo preciso istante, qualcuno semplicemente con una donazione di sangue ha contribuito a salvare la vita di uno sconosciuto!

Tutti possiamo essere supereroi, dobbiamo soltanto imparare a scoprirlo…tutti possiamo, anzi siamo, supereroi, quando facciamo prevalere il nostro senso di responsabilità, il nostro senso del dovere, il nostro altruismo, il nostro amore verso il prossimo sulle nostre paure. Che sia con un piccolo o un grande gesto, quando contribuiamo a migliorare la vita di qualcun altro, sia esso a noi conosciuto o meno, è come se in quel momento fossimo Clark Kent che entra nella cabina telefonica per togliersi i vestiti da uomo ordinario e trasformarsi nell’essere eccezionale che salverà il mondo…ma è la stessa persona!!!

È da questa idea che, in collaborazione con l’Accademia del fumetto Reggio Comix, è nato il percorso informativo a fumetti , con l’obiettivo di  far comprendere alle giovani generazioni della nostra città l’importanza della donazione del sangue, un piccolo gesto in grado di salvare la vita di tanti.

E la "Casa dei Giovani Peppe Condello", luogo di formazione e attenzione all'altro, ci ha aperto le porte per diffondere il nostro messaggio ai tanti che la frequentano, attraverso un cammino speciale in cui i personaggi fantastici accompagneranno nella realtà del dono, facendo comprendere il suo profondo valore e le sue peculiarità…ricordando che, loro sono frutto della nostra fantasia, la vita che si dona con una sacca di sangue è concreta!

 
S. Valentine Fidas Day

 
14 febbraio: One Nation One Donation

 

Fidas e il Trio Medusa di nuovo insieme per sensibilizzare al dono del sangue. Il 14 febbraio in diretta su radio Deejay e in 9 città italiane, insieme per ricordare che donare il sangue è un gesto d'amore.

Reggio Calabria è tra le città coinvolte nella manifestazione e i volontari dell' Adspem Fidas saranno con l'autoemoteca in Piazza Indipendenza per tutti coloro che vorranno dimostrare il proprio amore donando il sangue. Per partecipare è necessario compilare il FORM all'indirizzo:

http://www.deejay.it/news/one-nation-one-donation/367442/

 
Protocollo d’intesa ADSPEM- FIJLKAM

Sabato 12 e Domenica 13 ottobre 2013, presso il Centro Sportivo “La Pagoda” di Reggio Calabria, l’ Adspem Fidas era presente alla Manifestazione “SPORT MODELLO DI VITA”, iniziativa all’insegna di legalità, solidarietà e sport, organizzata dai due Comitati Regionali FIJLKAM (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali) e FIPE (Federazione Italiana Pesistica) con la collaborazione d’importanti associazioni di volontariato, tra cui appunto l’ Adspem, e realizzata con il patrocinio di Regione Calabria, Provincia e Comune di Reggio Calabria, Comitato Regionale CONI, Associazione Nazionale Stelle al Merito Sportivo.

Due giorni per parlare di sport come “modello di vita” alla presenza di rappresentanti della società civile, della politica, delle associazioni di volontariato, della scuola, attraverso l’importante dibattito sul valore dello sport e sulla sua funzione sociale, come quella di favorire lo sviluppo del senso civico e della cultura della solidarietà tra i giovani, oltre al raggiungimento del benessere fisico attraverso la pratica della disciplina. Gli interventi  dei relatori hanno messo in luce anche quali siano le iniziative, presenti e future, da svolgere nel nostro territorio per mettere in atto questa funzione.

In tema di solidarietà già a livello nazionale la fidas e la fijlkam collaborano attraverso importanti iniziative di diffusione del messaggio della donazione del sangue.

Alla manifestazione per l’Adspem Fidas sono intervenuti Tito Malara, Membro del Consiglio Direttivo, e Caterina Filippone Muscatello, Presidente dell’Associazione, che, dopo aver spiegato l’importanza della solidarietà e della necessità della donazione, hanno sottoscritto un protocollo d’intesa, tra il Comitato Regionale FIJLKAM e l’ADSPEM, affinché si possa contribuire fattivamente, con i Tecnici e Atleti, a questa nobile causa. La presenza di una nostra postazione e dei volontari ha inoltre consentito di fornire le informazioni necessarie e invitare a donare sportivi e spettatori  nella  giornata di domenica, dedicata agli allenamenti sportivi e dimostrazioni delle discipline coinvolte...perchè lo sport può essere modello di vita anche attraverso la donazione del sangue!

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 10 di 14