Date Autoemoteca



Home Archivio 17.05.2009 - Bicincittà
17.05.2009 - Bicincittà PDF Stampa

 

Sport, tutela dell’ambiente, solidarietà e…donazione del sangue! Questi i valori che hanno caratterizzato “Bicincittà”, organizzata in 120 comuni d’Italia per promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di spostamento in città sempre più caotiche e inquinate.

 

A Reggio Calabria, curata in ogni dettaglio dal Circolo Crucitti, ha coinvolto tantissimi appassionati della bici che hanno riscoperto il piacere di percorrere su due ruote le strade principali della città respirando aria piena di solidarietà. L’attenzione degli organizzatori è stata rivolta a sostenere l’Unicef e i terremotati d’Abruzzo.

 

Ma non basta! Infatti, anche quest anno, la giornata di sport è diventa strumento per diffondere il messaggio della donazione del sangue: “La vittoria di molti scorre nelle tue vene” era lo striscione che segnava la partenza del giro e guidava il gruppo di sportivi ad un’attenzione maggiore per chi soffre.

 

I giovani volontari, presenti in Piazza Duomo con lo stand, hanno con entusiasmo seguito l’intera manifestazione per sensibilizzare i presenti attraverso la distribuzione di materiale informativo e alcuni si sono uniti al gruppo dei ciclisti per portare l’invito a donare in giro per la città.

 

Famiglie intere, giovani e giovanissimi uniti dall’amore per lo sport hanno partecipato all’evento con in testa il cappellino Adspem donato dall’associazione perché la giornata potesse essere anche momento di riflessione su una necessità sempre presente nella nostra città: il continuo bisogno di sangue per la cura d’importanti patologie.

 

A conclusione della manifestazione L’Adspem ha con gioia ricevuto una targa, prezioso segno di sostegno del Circolo Crucitti che per noi giovani dell’ associazione sarà il ricordo e il simbolo di come queste occasioni di sport siano importanti momenti per contribuire a seminare un messaggio che darà presto nuovi frutti.