Date Autoemoteca



Home
Home page
1 e 2 Agosto: IX Traversata della Solidarietà Fidas

 

FIDAS. Roma,30 luglio 2015

Il mese di luglio è stato uno dei più critici degli ultimi anni. Le numerose associazioni di donatori lungo tutto lo Stivale hanno lanciato i più disparati appelli a tendere il braccio per affrontare le necessità trasfusionali e rendere disponibili sangue ed emocomponenti per i cittadini e FIDAS (Federazione Italiana Associazioni Donatori di Sangue) ha messo in campo due eventi nazionali di sensibilizzazione: la Traversata della Solidarietà che si svolgerà a Reggio Calabria sabato 1 e domenica 2 agosto e la 24 Ore del Donatore in programma a Caldiero (VR) il 29 e 30 agosto.

La Traversata della solidarietà è stata presentata in conferenza stampa questa mattina da Caterina Filippone Muscatello presidente ADSPEM FIDAS Reggio Calabria e da Pierfrancesco Cogliandro, consigliere nazionale FIDAS, alla presenza del dottor  Masciopinto della Questura di Reggio Calabria, del Capitano di Fregata Francesco Terranova della Direzione Marittima di Reggio Calabria e del dottor Giuseppe Lombardo delegato CONI Reggio Calabria

L’evento prenderà il via sabato 1 agosto con una serie di tornei sulla spiaggia del lido comunale e continuerà domenica con la staffetta nelle acque dello Stretto: i donatori di sangue sfideranno le acque tra Punta Faro (ME) e Cannitello (RC) scortati dagli atleti delle Fiamme Oro della Polizia di Stato e supportati dalle imbarcazioni messe a disposizione dalla Lega Navale e dalla Polizia di Stato che seguirà l’evento con il reparto volo.

Giunto alla nona edizione, l’evento è promosso da FIDAS Nazionale, FIDAS Calabria e ADSPEM FIDAS di Reggio Calabria: 120 i volontari del dono che giungeranno sulla punta d’Italia per sostenere l’iniziativa.

Gli oltre 480 mila donatori FIDAS (dati del 2014) hanno contribuito al raggiungimento del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti con quasi 400mila unità, assicurando la riuscita degli 8500 eventi trasfusionali quotidiani a favore dei cittadini del nostro Paese. Ma quanto si è fatto non basta. Occorre continuare a diffondere il messaggio della donazione, rivolto in particolare alle donne, e ai nuovi italiani e ai giovani che potranno garantire il necessario ricambio generazionale.

 

 

Per info: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 
L’Assemblea 2015 della nostra Associazione

 
10 Maggio: l'Adspem partecipa a Bicincittà

In occasione della manifestazione Bicincittà 2015 del 10 maggio, l’Adspem-Fidas partecipa alla giornata di sport per promuovere il dono del sangue ed un corretto stile di vita. Anche quest’anno, infatti, il nostro stand ed i volontari saranno presenti dalle ore 9.00 al punto di partenza di P.za Indipendenza per informare e sensibilizzare sull’importanza della donazione del sangue.

 
FIDAS alla Carovana del Giro d'Italia 2015

Da Fidas.it

Sport e corretti stili di vita sono essenziali per tutti, ma in particolare per chi compie un gesto volontario, anonimo e responsabile come la donazione del sangue. Per questo FIDAS ha scelto di essere presente ad uno dei più importanti eventi sportivi del Paese. Dopo le esperienze del Coast to coast del 2013 e dell'On the Road dello scorso anno, FIDAS sarà nella Carovana del Giro d’Italia dal 9 al 31 maggio.

I volontari, che accompagneranno il Giro con un veicolo FIDAS distribuiranno gadget e materiale informativo, mentre con l’hashtag #FIDASaround sarà possibile seguire tutte le tappe della Carovana.

 

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 6 di 15